ADDL

Info ADDL

Iscriviti al nostro servizio newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutti i nuovi eventi.
Privacy e Termini di Utilizzo

Immagine


5x1000

SCUOLA

 54 visitatori online
Home
ADHD: UNA GUIDA PER LA SCUOLA PDF 
Pubblichiamo la guida per insegnanti a cura dei centri di riferimento per l’ADHD della Regione Lombardia aderenti al Progetto Regionale «Condivisione di percorsi diagnostico-terapeutici per l’ADHD». Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è uno dei più frequenti disturbi a esordio in età infantile che compromette il funzionamento globale del soggetto con una eziologia neurobiologica. La stima della prevalenza è molto variabile tra le nazioni. La complessità della diagnosi necessita dell’uso di strumenti appropriati che consentano di valutare la presenza dei sintomi nei diversi contesti di vita del bambino e il trattamento multimodale va adattato alle caratteristiche specifiche del bambino e del suo contesto di vita. La scelta terapeutica è basata sulla valutazione di diversi fattori tra cui la comorbidità, la situazione familiare, la collaborazione con la scuola la opportunità di trattamento farmacologico a integrazione degli altri interventi terapeutici e assistenziali. Per meglio comprendere quali sono i determinanti significativi che caratterizzano i percorsi assistenziali per i pazienti con ADHD e le loro famiglie, dal gennaio 2010 con il contributo della Regione Lombardia è stato attivato un progetto di NPIA per la creazione di una Rete di Centri di Riferimento per ADHD con la finalità principale di definire e condividere pratiche basate sull’evidenza:

• Analisi di percorsi esistenti in Lombardia


• Definizione di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi

• Formazione degli operatori sanitari e educativi, informazione e sensibilizzazione della popolazione in considerazione della importanza del contesto ambientale mediatore cruciale per le diverse evoluzioni.

La presente guida è frutto del lavoro di operatori appartenenti ai 18 centri con l’obiettivo non solo di diffondere una corretta cultura rispetto a questo disturbo, ma soprattutto garantire ai bambini e adolescenti con ADHD e alle loro famiglie di conoscere e beneficiale di cure e supporti efficaci e condivisi su tutto il territorio della Regione Lombardia.

SCARICA LA GUIDA QUÌ

adhd guida-per-l insegnante
Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (ADHD_Guida-per-l_insegnante.pdf)ADHD guida per insegnantiADHD guida per insegnantiAdministrator330 Kb
 


© Copyright 2011 Associazione Dislessia Discalculia Lodi C.F. 92555470159 - Credits Cristian Bignami.

Via Marsala 44 - 26900 Lodi - Tel: 366.1842766 - 334.3796796 - Email: e-mail associazioneaddl@gmail.com
Disclaimer: i testi contenuti sul sito sono liberamente riproducibili citando la fonte www.addl.it