ADDL


Immagine

privacy a quadretti 5a01a654b1c611402ed66bdd


5x1000

SCUOLA

 19 visitatori online
Home
INFORMATIVA DEDICATA AI SOCI ADDL E AGLI STUDENTI CERTIFICATI DSA PDF 
Domenica 11 Novembre 2018 11:30
INFORMIAMO gli utenti della possibilità di utilizzare le detrazioni fiscali, per i soggetti con Disturbo Specifico di Apprendimento (D.S.A.), introdotta dal comma 665, art. 1 della Legge di Bilancio 2018.
Le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sono riportate nell’allegato di seguito.
Uno dei requisiti per l'utilizzo dei benefici fiscali, così come riportato nel provvedimento del 6 aprile 2018,  è quello  inerente la certificazione. Infatti è necessario che il disturbo specifico dell’apprendimento sia certificato da un medico specialista, di una struttura accreditata o del SSN.

Nel certificato del medico sarà necessario che sia presente la seguente dicitura: “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, necessaria per certificare oltre alla diagnosi di D.S.A. anche il diritto a beneficiare del bonus del 19%.

Esempio delle spese detraibili al 19%:

  • il registratore, che consente all’alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione;
  • i programmi di video scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l’affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori;
  • la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo;
  • altri strumenti tecnologicamente meno evoluti quali tabelle, formulari, mappe concettuali, etc.
I sussidi tecnici ed informatici che sarà possibile scaricare dalle tasse sono invece tutte le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, come ad esempio i computer necessari per l’utilizzo di programmi di video scrittura, per l’elaborazione scritta o grafica o per accedere ad informazioni e cultura.

Sperando di aver fatto cosa gradita, l'occasione è utile per ricordarVi che l'Associazione A.D.D.L. Resta a Vs disposizione per ogni chiarimento o delucidazione in materia di D.S.A./scuola/famiglia.

                                                                                              IL PRESIDENTE A.D.D.L.



Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (modalita_attuative_fruizione_detrazione060418-2.pdf)Modalità attuative per la fruizione della detrazione di cui all’art. 15, comma 1Modalità attuative per la fruizione della detrazione di cui all’art. 15, comma 1, lett. eter), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917. Administrator298 Kb
 


© Copyright 2011 Associazione Dislessia Discalculia Lodi C.F. 92555470159 - Credits Cristian Bignami.

Via Marsala 44 - 26900 Lodi - Tel: 366.1842766 - 334.3796796 - Email: e-mail associazioneaddl@gmail.com
Disclaimer: i testi contenuti sul sito sono liberamente riproducibili citando la fonte www.addl.it