ADDL

Info ADDL

Iscriviti al nostro servizio newsletter per rimanere sempre aggiornato su tutti i nuovi eventi.
Privacy e Termini di Utilizzo

Immagine


5x1000

SCUOLA

 9 visitatori online
Home
ADDL REPLICA L'EVENTO "SCUOLA CALCIO E DISLESSIA" PDF 
Anche quest'anno ADDL, in virtù del sodalizio che la unisce al Centro Tecnico Milan del Lodigiano, U.S. Fissiraga, sarà nuovamente chiamata a sviluppare un evento di grandissimo interesse. Un evento, ripetuto anche quest'anno che ci vede fra i primi in Italia a trattare la Dislessia in relazione allo sport e al gioco del calcio in particolare. L'incontro informativo tratterà anche in maniera molto più diffusa la dislessia e le sue ramificazioni. Per questi motivi la prima edizione svoltasi a Pieve Fissiraga, lo scorso anno, aveva registrato una presenza massiccia da parte della scuola con insegnanti, educatori, genitori, medici oltre agli operatori dello sport. In realtà è un'occasione davvero unica per comprendere cos'è la dislessia a prescindere dai destinatari della serata.
Lunedì 23 Marzo 2015 alle ore 20.30 presso il Centro Civico di Pieve Fissiraga (Lodi), US Fissiraga con la Federazione Italiana Gioco Calcio replicheremo questo importante appuntamento. La serata si intitolerà ancora “Scuola Calcio e Dislessia” e vedrà ancora impegnati i responsabili dell’ADDL.
Relatrici la dr.ssa Laura Maria Mandelli, psicologa, specialista dei disturbi dell’apprendimento e Debora Russo, presidente Associazione Dislessia Discalculia di Lodi. Sarà una serata intensa per la divulgazione di questo problema spesso sottovalutato e che potrebbe essere brillantemente superato con accorgimenti semplici ma fondamentali. Sarà ancora una serata interattiva in cui i presenti potranno partecipare attivamente e provare le stesse frustrazioni provate dai bambini dislessici. Il modo migliore per comprendere veramente il problema dislessia: mettersi nei panni di un dislessico nello svolgimento dell’attività sportiva così come a scuola anche sul campo di gioco o nelle difficoltà quotidiane. I dislessici, occorre precisarlo, sono persone normalissime, anzi mediamente hanno un’intelligenza superiore, tuttavia hanno una difficoltà nell’apprendere ed elaborare le informazioni ricevute. Ci sono vari fattori che possono entrare in gioco, spesso con alcune semplici strategie il problema viene brillantemente superato. Fondamentale e la conoscenza delle strategie da adottare. ADDL ha consentito a US Fissiraga di essere la prima Scuola di Calcio a farsi carico di questo problema, così con i responsabili dell’ADDL collaborano per affrontare le difficoltà di ogni bambino, così come a scuola oggi anche sul campo di gioco. Vi aspettiamo numerosi.
Visita anche il sito www.usfissiraga.net


incontro informativo n.1
Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (Incontro informativo n.1 del 23.03.2015.pdf)Incontro informativo n.1 del 23.03.2015Incontro informativo n.1 del 23.03.2015Administrator300 Kb
 


© Copyright 2011 Associazione Dislessia Discalculia Lodi C.F. 92555470159 - Credits Cristian Bignami.

Via Marsala 44 - 26900 Lodi - Tel: 366.1842766 - 334.3796796 - Email: e-mail associazioneaddl@gmail.com
Disclaimer: i testi contenuti sul sito sono liberamente riproducibili citando la fonte www.addl.it